venerdì 25 dicembre 2015

McLaren F1 LM : Cinque su Cinque


Nel 1995 la scuderia britannica McLaren, oltre ad impegnarsi nel mondiale di Formula 1, mise in campo la sua F1 GTR nel BPR Global GT Series riuscendo non solo a conquistare il campionato ma anche la prestigiosa 24 ore di Le Mans, corsa dove vennero battute anche vetture di classe superiore.

Per commemorare questa storica impresa e le 5 auto che tagliarono il traguardo in 1°, 3° , 4° , 5° e 13° posto il team inglese predispose la creazione di 5 F1 stradali ad elevatissime prestazioni denominate LM (dalle iniziali di Le Mans).

Derivate dalle F1 GTR da competizione, erano state modificate solo per quel tanto necessario a renderle omologabili per la normale percorrenza stradale.

Dal peso di 1062 kg, erano riconoscibili per la livrea completamente arancione in omaggio alle vetture di Formula 1 schierate dalla McLaren negli anni '60 .

L'aerodinamica era stata completamente rivista con l'aggiunta di uno spoiler anteriore e di un alettone posteriore che hanno permesso di incrementare sensibilmente il carico aerodinamico, mentre l'unità propulsiva alla base dell'auto era il medesimo motore BMW S70/3 potenziato però per erogare la potenza di 680 cv con coppia di 780 Nm.

Valori che si traducevano in una velocità massima di 362 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, rendendo la F1 LM una delle supercar più prestazionali di sempre.


Nessun commento :

Posta un commento