martedì 2 gennaio 2018

BMW M3 E46 GTR Strassen Version : M for Monster


Nel 2000 la BMW decise di aggiornare la gamma della propria Serie 3 E46 con il lancio sul mercato della nuova variante sportiva M3.
Per dare risalto all'evento la casa bavarese aveva bisogno di una vetrina d'eccellenza e per questo motivo si scelse di realizzare una variante GTR della M3 E46 da far correre nella categoria GT dell'American Le Mans Series contro le agguerrite 911 della Porsche.

Per poter competere era necessario però realizzare alcuni modelli della vettura con omologazione alla circolazione stradale ordinaria e questo indusse i progettisti a lanciare nel 2001 la M3 E46 GTR Strassen Version.

Esteticamente la vettura si riconosceva per il nuovo terminale di scarico in acciaio inox, i nuovi cerchi in lega sportivi e le nuove componenti aerodinamiche realizzate in materiali compositi per alleggerire il peso del mezzo fino alla soglia dei 1350 kg. Tali componenti comprendevano un body kit aerodinamico completo, un nuovo spoiler posteriore e un nuovo cofano motore dotato di prese d'aria maggiorate.

Queste ultime erano fondamentali per raffreddare il cuore della Strassen Version rappresentato da un nuovissimo propulsore P60 V8 4.0 dalla potenza di 380 cv con 365 Nm di coppia gestito da un cambio manuale a sei rapporti.

Per frenare l'esuberanza del motore erano stati equipaggiati quattro freni a disco ventilati realizzati dalla Brembo e venne impiantato un roll-bar di sicurezza per irrigidire il telaio.

Prodotta in soli sei esemplari, la M3 E46 Strasse Version non andò mai in produzione di serie ma fece da base ad una delle migliori Gran Turismo realizzate dalla BMW, tanto da suscitare l'ira della Porsche che la definì un prototipo camuffato da Gran Turismo.

Nessun commento :

Posta un commento