giovedì 15 marzo 2018

Daihatsu OFC-1 : Copen Remastered


Nel 2002 la Daihatsu lanciò sul mercato la Copen, una piccola Kei Car Roadster dalle linee estremamente morbide che riuscì ad avere un ottimo successo commerciale sia nel mercato interno nipponico che in quello internazionale.
Nel 2007 la casa giapponese cominciò però a porsi la questione di sostituirla con una nuova variante aggiornata e per sondare il terreno lanciò al salone automobilistico di Tokyo di quell'anno la concept car OFC-1.

Progettato per essere uno dei possibili sostituti della prima generazione della piccola roadster orientale, il prototipo presentava un design più marcato e meno morbido, rendendo la vettura più slanciata e sportiveggiante.

Cuore del mezzo era il medesimo propulsore JB-DET 0.6 Turbo montato sulla Copen originale gestito da un cambio sequenziale a sette rapporti. Tale motore era in grado di erogare la potenza di 64 cv con coppia di 103 Nm, assicurando una velocità massima di 170 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi.

Per assicurare un pò di divertimento in più durante la guida le sospensioni originali vennero sostituite con dei modelli sportivi regolati elettronicamente e per dare un tocco caratteristico al mezzo il tettuccio rigido a scomparsa venne costruito impiegando i cristalli liquidi. Ciò permetteva di scurirlo o renderlo trasparente semplicemente premendo un tasto sulla plancia centrale.

Purtroppo la OFC-1 non riscosse una grande successo da parte del pubblico e della stampa specializzata, tanto da essere infine scartato per la produzione di serie. La successiva generazione della Copen arrivò solamente nel 2014 presentando cambiamenti nel design ancora più radicali.

Nessun commento :

Posta un commento