sabato 14 aprile 2018

GAZ Tigr-2 : Il 4x4 della Santa Madre Russia


All'inizio del 3° millennio la Federazione Russa decise di rinnovare il parco mezzi delle proprie forze armate introducendo un nuovo fuoristrada che fosse idoneo a sopperire ad un'ampio ventaglio di impieghi.
Il compito della realizzazione di questo nuovo veicolo venne affidato alla GAZ di Nizhny Novgorod, la quale presentò nel 2001 il Tigr. Dopo diversi anni di affinamento del progetto, finalmente il mezzo venne messo in produzione di serie nel 2006 e nello stesso anno la casa russa pensò di costruirne anche una variante civile.

Denominata Tigr-2, venne presentata al Motor Show di mosca e si presentava come un grande fuoristrada dalle linee squadrate ed essenziali che lo rendevano comunque gradevole alla vista. Cuore di questo 4x4 era un propulsore austriaco Steyr 5.9 Turbodiesel dalla potenza di 197 cv gestito da un cambio manuale GAZ JSC a cinque rapporti.

Gli interni erano stati ripresi dalla GAZ Volga 31105 ed offrivano un equipaggiamento abbastanza completo con climatizzatore, navigatore satellitare, alzacristalli elettrici e servosterzo.

Grazie all'eliminazione delle blindature esterne e di tutto l'equipaggiamento militare standard il Tigr-2 pesava ben 2.900 kg in meno della versione corazzata, garantendogli una velocità massima di 160 km/h e un ottima manovrabilità sui terreni sconnessi grazie alle ridotte abbinate al cambio principale.

L'auto venne apprezzata sia dal pubblico che dalla stampa specializzata, ma la sua produzione si limitò solo a pochi esemplari in serie limitata nonostante tutto.


Nessun commento :

Posta un commento