domenica 15 aprile 2018

Rolls-Royce Wraith II : Lussuosamente veloce


Nel 1938 la Rolls-Royce realizzò quella che forse è la Kit Car più costosa della storia dell'automotive, e cioè la Wraith. Essa infatti veniva costruita nella fabbrica di Derby solo a livello meccanico, mentre per la carrozzeria l'acquirente doveva rivolgersi ad un carrozziere esterno per farsela modellare su misura a seconda delle proprie esigenze.
L'avvento della seconda guerra mondiale pose fine alla costruzione dell'elegante berlina britannica, ma il nome non scomparve dalla storia e venne riesumato nel 2013 per marchiare la più potente vettura che la casa inglese avesse mai costruito.

Il nome, che in lingua scozzese identifica un fantasma, non è stato scelto a casa in quanto la vettura e fantasmagoricamente veloce per gli standard della Rolls-Royce. Mossa da un propulsore BMW N74 6.5 V12 Twin Turbo da 623 cv di potenza con 800 Nm di coppia gestito da un cambio automatico ZF 8HP a otto rapporti, la Wraith era in grado di raggiungere la velocità massima di 250 km/h nonostante il peso di oltre 2.000 kg.

Già, perchè quest'auto, anche se non potrà mai nemmeno sognare di vincere una gara contro una qualsiasi Ferrari o Lamborghini, potrà comunque fregiarsi di essere notevolmente più accessoriata e spaziosa offrendo quattro comodi posti, un bagagliaio da 470 litri di capienza e tanti accessori che rendono l'abitacolo un piccolo salotto di lusso.

In definitiva la vecchia Rolls può tranquillamente fregiarsi del primato di aver realizzato la vettura sportiva più lussuosa di tutte, in barba alla resa velocistica e prestazionale.

Nessun commento :

Posta un commento