venerdì 27 aprile 2018

Škoda Fabia 6Y VRS : Il diesel che non ti aspetti


All'inizio del terzo millennio la Škoda decise di sostituire sul mercato delle piccole utilitarie la sua Felicia con qualcosa di più fresco che si accordasse alle nuove politiche dettate dal gruppo Volkswagen di cui il marchio ceco faceva parte integrante sin dal 2000.
Alla fine venne lanciata nel 1999 la Fabia, la quale sostituì completamente la sua predecessora in listino solo nel 2001.

Particolarità di questa nuova vettura era l'adozione dei motori diesel della serie TDI sviluppati dalla Volkswagen e per rimarcare l'evento si decise nel 2003 di lanciare una variante speciale per mostrare tutte le potenzialità dei nuovi propulsori.

Denominata Fabia VRS, era riconoscibile per il paraurti anteriore che implementava dei nuovi fendinebbia, per il nuovo terminale di scarico posteriore, per i nuovi cerchi in lega da 17" e per i nuovi interni che implementavano sedili sportivi e volante sportivo a tre razze.

Come motore venne montato un 1.9 TDI dalla potenza di 131 cv gestito da un cambio manuale a sei rapporti. Esso permetteva alla VRS un accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi con una velocità massima di 206 km/h.

La vettura ottenne un discreto successo commerciale, tanto da essere prodotta fino al 2007, anno in cui entrò sul mercato la nuova generazione della Fabia.

Nessun commento :

Posta un commento