venerdì 14 ottobre 2016

Hennessey F-150 Velociraptor 6x6 : The 6x6 War


Tutto cominciò quando la Mercedes-Benz lanciò sul mercato il suo mastodontico ed incontenibile G63 AMG 6x6. Fu un terremoto nel mondo dei fuoristrada, e nessun'altra azienda ufficiale parve volersi opporre ad un mostro del genere.
Alcuni preparatori però pensarono di fare di meglio, come la Khan Design britannica che presentò a tempo debito un proprio Land Rover Defender a sei ruote motrici, il Flyng Huntsman.

Avendo visto la mossa dei britannici, anche gli statunitensi della Hennessey hanno pensato bene di entrare in questa guerra mondiale dei super fuoristrada, e hanno deciso di farlo con un arma atomica.

Pertanto hanno rivelato da poco la loro versione estrema a sei ruote motrici del velocissimo Ford F-150 Raptor. Denominato F-150 Velociraptor 6x6, presenta come da titolo un assale supplementare con due ruote in più, ma questa non è l'unica aggiunta. Sono state infatti montate nuove sospensioni Fox, nuovi cerchi in lega da 20", nuovi pneumatici da sterrato, nuovi paraurti ed un impianto luci supplementare posto al di sopra del tettuccio dell'auto.

Sotto il cofano è presente il canonico Ford V6 3,5 EcoBoost aggiornato però con il pacchetto HPE600 che fa schizzare la potenza massima a 600 cv grazie alla rimappatura della centralina elettronica, al montaggio di un impianto di sovralimentazione maggiorato e di un nuovo impianto di scarico.

Questo incrociatore da sterrato, con tutta questa potenza supplementare, ha necessitato dell'impianto di un nuovo sistema frenante ad alte prestazioni realizzato dalla Brembo.

Momentaneamente il Velociraptor segna a suo favore un punto per il prezzo più contenuto rispetto al transatlantico tedesco (250.000 Euro contro 500.000), ma reggerà il confronto sul piano qualitativo? Ai posteri l'ardua sentenza.

                                                        Immagini tratte da Motori.it

Nessun commento :

Posta un commento