lunedì 17 settembre 2018

TVR T350C : Sogni in fumo


Nel 2002 la TVR introdusse una nuova vettura sportiva nel proprio listino per fungere da entry level al mondo della casa britannica.



Queste vettura era la T350C,  la quale reinterpretava in chiave coupè il design della roadster Tamora e vi abbinava la meccanica della più prestazionale Tuscan Speed Six.

La carrozzeria in fibra di vetro era stata disegnata per ottenere il miglior coefficiente aerodinamico possibile e per affinarlo ulteriormente venne installato un estrattore d'aria nella parte inferiore del veicolo.

Le sospensioni erano di tipo indipendente mentre l'impianto frenante era costituito da quattro freni a disco ventilati.

L'unità propulsiva posta sotto il cofano motore era un 6 cilindri in linea 3.6 gestito da un cambio manuale a cinque rapporti che era in grado di erogare la potenza di 350 cv con 441 Nm di coppia.
Anche grazie al peso contenuto a 1.187 kg la vettura era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi con una velocità massima di 281 km/h.

Venne prodotta fino al 2006, anno in cui la disastrosa condotta della dirigenza della casa in mano al russo Nikolay Smolensky condusse la fabbrica di Blackpool prima ad arrestare la produzione e poi a chiudere dopo diverso tempo.


Nessun commento :

Posta un commento