lunedì 4 giugno 2018

Lamborghini Murciélago LP 670-4 SV : The Faster Bat


La Murciélago lanciata nel 2001 rappresentò la prima figlia della nuova collaborazione tra la Lamborghini ed il gruppo Volkswagen andando a sostituire in listino la leggendaria Diablo dopo undici anni di produzione.
I vertici della casa italiana rimasero molto soddisfatti del volume di vendite della vettura e nel 2009, proprio come la sua progenitrice, decisero di offrirla nella variante più estrema che si potesse concepire.

Venne così realizzata la nuova LP 670-4 SV, una vettura che faceva delle alte prestazioni il suo biglietto da visita. Rispetto alla versione standard essa pesava 100 kg in meno grazie alla sostituzione di numerose parti con componenti in carbonio ed altri materiali ultraleggeri ed in più venne dotata della trazione integrale permanente.

Cuore del mezzo era un propulsore Lamborghini V12 6.4 dalla potenza di 670 cv con 660 Nm di coppia gestito da un cambio sequenziale a sei rapporti mentre l'estetica venne aggiornata con un nuovo body kit aerodinamico munito anche di un spoiler posteriore sportivo a geometria variabile. Così configurata la SV era in grado di raggiungere la velocità massima di 342 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

Prodotta in soli 350 esemplari, la Murciélago stradale più potente di tutte andò a ruba nell'unico anno di produzione nonostante il prezzo fosse sui 400.000 Euro.




Nessun commento :

Posta un commento