venerdì 3 agosto 2018

Jaguar X150 XKR Goodwood Special : Incattivendo il Giaguaro


Nel 2006 la Jaguar aveva lanciato la sua nuova generazione di XK, ma molti estimatori della casa britannica si erano domandati per diverso tempo dopo la sua messa in linea se vi fosse la possibilità di tirare fuori prestazioni da supercar da questa nuova vettura sportiva.
La risposta venne data tre anni dopo in occasione dell'annuale festival della velocità di Goodwood, quando tra la miriade di autovetture presenti all'evento comparve anche una XKR di un insolito colore giallo lime contornato da dettagli in grigio grafite.

Si trattava della XKR Goodwood Special, una concept car che puntava tutto sulla potenza bruta e che per questo adottava un nuovo propulsore V8 5.0 gestito da un cambio sequenziale a sei rapporti ed accoppiato ad un nuovo impianto di scarico in acciaio inox.

La potenza sprigionata dal motore era di 530 cv con coppia di 700 Nm, permettendo una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Fornita di cerchi in lega da 21" e di assetto ribassato, la Goodwood Special fece da antipasto per la serie limitata XKR 75 Goodwood LE lanciata l'anno successivo in occasione del 75° anniversario della fondazione della casa.

Nessun commento :

Posta un commento