mercoledì 1 agosto 2018

Audi R8 LMS : La nascita di un mito


Nel 2007 l'Audi aveva lanciato sul mercato la sua R8 e ciò si era tramutato in uno dei migliori successi commerciali della casa tedesca.

Due anni dopo la dirigenza dell'industria tedesca prese la decisione di derivarne una variante sportiva da impiegare nei campionati riservati alle auto di classe GT3 e per questo motivo venne realizzata la nuova R8 LMS.

Estremamente simile alla versione di serie, se ne differenziava per l'utilizzo di un nuovo body kit aerodinamico comprensivo di spoiler posteriore, per la carrozzeria composta in alluminio e carbonio, per il roll-bar di sicurezza interno all'abitacolo e per la nuova configurazione meccanica.

Per rispettare i regolamenti della classe GT3 la LMS venne infatti fornita della trazione posteriore abbinata ad un propulsore V10 5.2 derivato da quello impiegato sulla Lamborghini Gallardo. Gestito da un cambio sequenziale a sei rapporti, il motore era in grado di erogare la potenza di 560 cv con coppia di 500 Nm.

La vettura si dimostrò estremamente competitiva, tanto da aver accumulato un incredibile sequela di vittorie tra il 2009 e il 2011 quando venne sostituita dalla nuova versione Ultra. Tra le tante conquiste si annoverano l'ADAC GT Masters del 2009, l'Australian GT Champioship del 2011 e la FIA GT World Cup del 2011.

Nessun commento :

Posta un commento