sabato 7 luglio 2018

Bugatti Veyron Super Sport : Verso il muro del suono


Era il 2007 quando la SSC Aero TT riuscì a conquistare il titolo di auto di serie più veloce del mondo con una punta massima di 412 km/h e questo importante risultato non passo inosservato alla francese Bugatti che da tempo aspirava a fare suo quel primato.
Per battere la vettura statunitense gli ingegneri francesi decisero allora di costruire una variante ad alte prestazioni della propria Veyron denominata Super Sport.

Prodotta in una trentina di esemplari questa versione era stata affinata nell'aerodinamica con l'introduzione di nuove prese d'aria NACA nella sezione posteriore e di aereatori maggiorati nella sezione frontale. Oltre a ciò le sospensioni erano state perfezionate per migliorare la manovrabilità ad alta velocità e venne eseguito un processo di alleggerimento che comportò un risparmio di peso pari a 60 kg.

Il propulsore era il medesimo W16 8.0 del modello base la cui potenza era stata però portata a 1.200 cv con coppia di 1.500 Nm, rendendo di fatto la Super Sport la prima hypercar della casa d'oltralpe.

Capace di un accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, la Veyron SS riuscì a raggiungere la velocità massima di 434 km/h, disintegrando il precedente record della SSC stabilito tre anni prima.
L'hypercar francese detenne il record per i successivi sette anni prima di essere battuta dalla Koenigseg Agera RS.

Nessun commento :

Posta un commento