domenica 15 luglio 2018

Lotus M250 : Lusso applicato alla leggerezza


Nel 2000 la dirigenza della Lotus prese la decisione di realizzare un nuovo modello che si andasse ad interporre in listino tra la piccola Elise e la più sportiva Esprit.
Fu così che venne presentata la concept car M250, vettura che presentava un design particolarmente aerodinamico affinato in galleria del vento fino ad ottenere un coefficiente aerodinamico pari a 0,15 cx.

Grazie al largo impiego di alluminio per la sua realizzazione il prototipo aveva un peso di appena 996 kg e con il montaggio di un propulsore V6 3.0 dalla potenza di 350 cv gestito da un cambio manuale a sei rapporti la vettura era in grado di raggiungere la velocità massima di 250 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

Nonostante la grande sportività dimostrata la M250 aveva anche alcuni accessori votati al comfort come l'aria condizionata, gli alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata.

Al momento della sua presentazione la concept car ebbe un buon successo tra il pubblico e la stampa specializzata, ma successive valutazioni di mercato indussero la casa britannica a puntare sul lancio di una variante estremizzata della propria Elise abbandonando il progetto.

Nessun commento :

Posta un commento