giovedì 26 luglio 2018

Zakspeed 300C SRT-8 : Il canto del cigno della Zakspeed


Nel 2008 la scuderia tedesca Zakspeed, famosa in tutto il mondo grazie alle sue vetture realizzate per il Gruppo 5 e la Formula 1, versava in cattive acque e per questo motivo tentò di risollevarsi iscrivendosi alla quinta edizione del Superstars Series.
Come vettura venne scelta una Chrysler 300C SRT-8 appositamente preparata per il campionato. Rispetto al modello di serie, la variante realizzata dagli ingegneri tedeschi presentava un nuovo body kit aerodinamico comprensivo di passaruota allargati e spoiler posteriore, nuove sospensioni sportive, roll-bar di sicurezza interno e nuovi freni a disco sportivi.

Cuore del mezzo era un propulsore HEMI V8 6.1 gestito da un cambio sequenziale a quattro rapporti che era in grado di generare la potenza di 431 cv con 450 Nm di coppia.

La prima stagione vide un podio al GP del Mugello ad opera di Davide Rigon, ma il punto più alto vi fu nella stagione 2009 quando il celebre Pierluigi Martini ottene tre vittorie, un secondo posto e due terzi posti, classificandosi quinto in campionato. Purtroppo, nonostante i visibili progressi, la Zakspeed andò in fallimento nel 2010 e la 300C non riuscì più ad essere competitiva nonostante sia stata impiegata da diversi team fino alla stagione 2014.

Nessun commento :

Posta un commento